giovedì 2 ottobre 2014

Papa: "Democrazia a rischio con aumento diseguaglianze e povertà. Tutelare i diritti sul lavoro"

"Lo Stato di diritto sociale non va smantellato e in particolare il diritto fondamentale al lavoro". Lo afferma Papa Francesco in un discorso al Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. "Lo Stato sociale è un bene fondamentale rispetto alla dignità, alla formazione di una famiglia, alla realizzazione del bene comune e della pace"
«Lo Stato di diritto sociale non va smantellato e in particolare il diritto fondamentale al lavoro». Lo afferma Papa Francesco in un discorso al Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. «Lo Stato sociale è un bene fondamentale rispetto alla dignità, alla formazione di una famiglia, alla realizzazione del bene comune e della pace», e per il Pontefice «non può essere considerato una variabile dipendente dai mercati finanziari e monetari».
E Papa Bergoglio prosegue: «L’istruzione e il lavoro, l’accesso al welfare per tutti - infatti - sono elementi chiave sia per lo sviluppo e la giusta distribuzione dei beni, sia per il raggiungimento della giustizia sociale, sia per appartenere alla società e partecipare liberamente e responsabilmente alla vita politica».

Nessun commento:

Posta un commento