giovedì 9 ottobre 2014

JOB ACT II - VA IN SCENA LA VIDEOSORVEGLIANZA DEI LAVORATORI!!!

Nel job act si procede allegramente a “modernizzare” quel vecchiume dello Statuto dei Lavoratori. Ultimo articolo preso di mira il 4, dove si parla di videosorveglianza.
L’articolo originale proibiva esplicitamente la videosorveglianza dei lavoratori, autorizzandola solo in casi eccezionali, dopo accordi, e SOLO per ragioni di sicurezza sul lavoro. Si poteva mantenere una norma così obsoleta, in tempi di twitter, selfie e tablet?
Ma figuriamoci. E così ecco in arrivo la modifica, che apre alla "revisione della disciplina dei controlli a distanza, tenendo conto dell’evoluzione tecnologica e contemperando le esigenze produttive ed organizzative dell’impresa con la tutela della dignità e della riservatezza del lavoratore". Tutta un’altra cosa, vero? Suona molto più moderno, più in sintonia col governo del Fare!
Certo, l’atmosfera in azienda e in fabbrica sarà più simile a quella di certe celle del 41 bis o della casa del Grande Fratello, ma questi ed altri sacrifici si fanno per la modernità.
Per la modernità, e per “le esigenze produttive e organizzative dell’impresa”, sia chiaro: non dimentichiamoci che questo è un governo di sinistra.


- Tiziana Ciprini

Nessun commento:

Posta un commento