sabato 4 ottobre 2014

LA FRANCIA ABOLISCE DI FATTO IL FISCAL COMPACT. RENZI COS'ASPETTA?

La Francia dice basta all'austerity. La Finanziaria 2015 presentata dal suo Ministro delle Finanze non rispetta gli accordi presi con Bruxelles e il deficit sarà così oltre il 3% fino al 2017. La grandeur di Parigi mostra i muscoli a Berlino e alla Merkel.

Adesso vedremo di che pasta è fatta la nuova Commissione le cui decisioni dovranno essere condivise fra i portafogli economici, la colomba Moscovici e i super falchi Katainen e Dombrovskis. Lo si capisce bene leggendo questo passo tratto dalla lettera dell'assegnazione delle competenze ai Commissari.

"Nel settore del coordinamento e della sorveglianza delle politiche economiche e di budget degli Stati membri, ogni decisione che richiede il sostegno della Commissione sulla base dei Trattati sarà redatta e presentata dal Vicepresidente per l'Euro e il dialogo Sociale unitamente al Commissario per l'Economia".

Si tratta dell'articolo 6, dove si profila chiaramente il commissariamento di Moscovici, le cui decisioni dovranno essere approvate prima dal Vicepresidente Dombrovskis, il lettone amico della Merkel. E' come se Olivia e Braccio di ferro facessero gara a chi ha il bicipite più grosso. Si sa già chi vince. O no?

Lo capiremo presto, visto che la Francia di fatto non applicherà il Fiscal Compact, uno dei punti del programma elettorale del M5S in Europa. E se lo può fare la Francia, perché non potremmo farlo anche noi? Che cosa ne dice Renzi? Padoan del resto ha ammesso come stanno le cose veramente: l'Italia è in recessione e il pareggio di bilancio è impossibile da raggiungere prima del 2017. Con la proposta del TFR in busta paga (soldi dei cittadini che lui cerca di rivendere come fossero un regalo), Renzi ha cercato in tutti i modi di nascondere la verità, ovvero che per raggiungere il pareggio di bilancio nel 2017 servono almeno 50 miliardi di euro di tagli. Senza imporre nuovi e inapplicabili regimi di tassazione, è chiaro che per rispettare il Fiscal Compact non resterà che tagliare i servizi: la sanità, le pensioni, l'assistenza, il trasporto pubblico...

Il Fiscal Compact deve essere abolito, come chiederà di fare il M5S con ogni strumento a sua disposizione.
Leggi tutto il documento: Decision of the president of the european commissione on the organisation of responsability of the Members of the Commission*
*Decisione del Presidente della commissione europea riguardo l'organizzazione della responsabilità dei Membri della Commissione.

Fonte:
http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2014/10/la-francia-abolisce-di-fatto-il-fiscal-compact-renzi-cosaspetta.html

Nessun commento:

Posta un commento