Pubblicato il 25 novembre 2014 · In Notizie, Paola Macchi, Sanità, video
Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una mozione urgente del Movimento 5 Stelle Lombardia per l’istituzione di un “percorso rosa” nei Pronto Soccorso. Si tratta di un percorso di assistenza e tutela per le persone che hanno subito violenza sessuale o domestica.
La mozione è stata depositata dal gruppo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Paola Macchi, consigliere del Movimento 5 Stelle Lombardia, dichiara: “Abbiamo proposto un provvedimento che invita la Giunta ad istituire, anche nella nostra regione, un ” percorso rosa ” dedicato alle persone vittime di violenza che giungono al Pronto soccorso. Chi ha subito violenza domestica o sessuale si trova in una situazione di estrema fragilità psicologica ed è necessario garantire che venga immediatamente presa in carico da un team di professionisti composto da medici e infermieri, ma anche psicologi e assistenti sociali, in grado di affrontare situazioni così delicate. Il percorso rosa propone che l’assistenza alle vittime di violenza sia fornita da personale ospedaliero qualificato e preparato in materia, che sappia innanzitutto riconoscere il problema, perché non sempre i segni di violenza sono evidenti, e che sappia poi accompagnare la persona in un percorso che è sì di cura, ma altresì di espressione e denuncia dell’accaduto, una delle difficoltà più grandi da affrontare da parte delle vittime. Creare il clima di ascolto e cura giusto, che tenga conto del loro stato di paura, che permetta loro di stare tranquille e supportate ,  e potrebbe aiutare queste persone a trovare il coraggio di denunciare il loro carnefice , evitando magari così un epilogo tragico”.“I casi di violenza sessuale e domestica sono purtroppo all’ordine del giorno in Lombardia e portare avanti l’impegno di supportare immediatamente chi ha dovuto subire violenza ha non solo un significato simbolico molto forte ma è anche un modo per rendere concrete le molte parole cariche di retoriche che si spenderanno sull’argomento. L’approvazione della mozione non e’ un successo per il Movimento 5 stelle ma per tutti coloro che come noi si impegnano concretamente nella lotta alla violenza”, conclude Macchi.