venerdì 21 novembre 2014

IN EUROPA PER ESPORTARE IL MOVIMENTO 5 STELLE!!!

La rete sta cambiando il mondo e il successo del Movimento 5 Stelle ne è la dimostrazione. Da un piccolo blog, aperto nel 2005 da Beppe Grillo con il supporto di Gianroberto Casaleggio, è nata una esperienza collettiva che ha cambiato il modo di fare politica e di essere in politica.
Il blog di Beppe Grillo, nato inizialmente come fonte di informazione, ben presto si affranca dal virtuale e, grazie alla piattaforma Meetup, inizia a stimolare l'incontro fisico e reale tra cittadini che vivono nella stessa zona e che condividono uguali interessi. La politica esce dal Palazzo e dalla Televisione e diventa linguaggio di tutti i giorni. Temi fondamentali per il futuro del Paese si spogliano dei polverosi abiti dei convegni e diventano azione concreta di cambiamento. Il risparmio energetico, la democrazia diretta, la bioedilizia, lo sviluppo sostenibile, le fonti di energia rinnovabile, sono tutti temi portati avanti dai cittadini e non imposti dall'alto dai politici per accontentare chissà quale lobby...
I cittadini al servizio dei cittadini, è lo slogan di questo esperimento di servizio civile. In pochi anni il Movimento 5 Stelle piccona il vecchio Sistema dei partiti e riesce a portare semplici cittadini nei Comuni nelle Regioni, poi elegge 160 parlamentari al Parlamento e quest'anno 17 europarlamentari.
L'inesperienza politica viene colmata dall'esperienza in rete, l'intelligenza e la progettualità diventano collettive e i politici si trasformano in semplici portavoce. Le loro proposte di legge nascono in Rete; chiunque, iscrivendosi gratuitamente al portale può contribuire alla stesura di un testo di legge, selezionare i propri candidati, esprimere un giudizio su temi importanti per la Nazione. E non solo, per evitare l'autoreferenzialità della cattiva politica, i portavoce vengono periodicamente valutati, le loro idee discusse e migliorate, il loro operato costantemente giudicato. Grazie alla rete internet il Movimento 5 Stelle ha dimostrato che la democrazia diretta oggi è possibile senza utilizzare denaro pubblico e soprattutto senza ingenti capitali. Il tempo della delega in bianco è morto e sepolto.
Questa è una rivoluzione. E non è finita. In alto i cuori.
In Europa - grazie all'intervento di David Borrelli, co-presidente dell'EFDD, durante il DG ITEC Forum 2014 al Parlamento europeo - adesso conoscono questa straordinaria avventura.

Nessun commento:

Posta un commento