domenica 2 novembre 2014

Come viene prodotto il denaro, e perché?


1) L'unico modo di aumentare la massa monetaria è attraverso i prestiti che le banche effettuano, utilizzando anche il meccanismo della riserva frazionaria.

2) Ogni prestito va restituito, e su ogni prestito è applicato un interesse.

Due semplici fatti, incontrovertibili: ogni libro di economia li spiega, e ne potete leggere anche qui: http://bit.ly/vhW64b

Da questi due semplici fatti, si deduce quanto segue.

a) Detta X la somma dei prestiti globali al tempo t ancora non restituiti, detta Y la somma degli interessi accorpati su X al tempo t, visto il punto (1) possiamo dire che la massa monetaria al tempo t è proprio X.

b) Se X è sia l'accorpamento dei debiti che la massa monetaria, se ne deduce che il denaro necessario a ripagare l'interesse Y *non esiste*.

c) L'unico modo di ripagare Y quindi è creare un'espansione di massa monetaria con un prestito, come descritto al punto (1).

d) Dal punto (2) sappiamo che un prestito va sempre restituito con gli interessi, e quindi si ritorna quindi al punto (a).

Se ne deduce che X+Y non può mai essere interamente restituito.

Questo non significa che un determinato prestito non possa essere restituito, perché per come funziona l'economia globale è sempre possibile ripianare un debito *localmente*: quando le banche emettono prestiti, creano il denaro costituente il prestito, ma non creano il denaro necessario al pagamento dell'interesse, mettendo così in competizione tra loro i beneficiari dei prestiti, i quali tentano di "sottrarsi" l'un l'altro i denari necessari al pagamento del debito, attraverso lo scambio sul libero mercato. Alla fine qualcuno ci riesce a ripianare il suo debito (ma qualcuno resta con il cerino acceso in mano e fallisce).

Guardando l'economia nel suo insieme, però, ed accorpando debiti (X) ed interessi (Y), quel che accade è che *globalmente* il debito, per costruzione, come appena visto non può mai essere ripianato.

Questo *non* è un problema di per sé: il debito è come la carota davanti all'asino, serve a farlo camminare. Il problema esiste quando qualcuno, per interessi politici o speculativi o qualsiasi altro interesse che esula dall'interesse comune, decide che è giunto il momento di ripianare quel debito: chi prende questa decisione sa benissimo che è impossibile ripianarlo, e l'unico effetto che ottiene è il disastro sociale.

Documento ufficiale della Federal Reserve, la Banca Centrale Americana, che spiega come viene creato il denaro nel sistema economico...

 

Nessun commento:

Posta un commento