sabato 13 settembre 2014

Orso dannoso?? il #M5S chiede al Ministro spiegazioni!!!

La Giunta della Provincia autonoma di Trento e Bolzano inventa la categoria di "Orso dannoso". Tramite una delibera di Giunta, infatti, la stessa Provincia ha approvato una proposta di modifica del "Piano d'Azione interregionale per la Conservazione dell'Orso Bruno nelle Alpi Centro-Orientali» (PACOBACE); Proposta, peraltro, recepita favorevolmente dal Ministero dell'ambiente con parere favorevole espresso dall'ISPRA.
La Delibera permetterebbe loro di gestire in modo più snello ed autonomo la rimozione dei soggetti problematici, consentendo anche «l'abbattimento», nonché la cattura per una non specificata «captivazione permanente».
Troviamo tale proposta in evidente contrasto con le normative internazionali, comunitarie e nazionali che tutelano l'Orso bruno (specie particolarmente protetta anche sotto il profilo sanzionatorio - art. 2 L.157/92), tanto che la sua uccisione non necessitata, è sanzionata dall'articolo 544-bis del Codice penale così come la «captivazione permanente» può configurare il reato di maltrattamento di animali secondo l'articolo 544-ter del codice penale.
La modifica introdotta dalla Delibera sopracitata dovrà ora essere sottoposta all'approvazione del Ministero, al quale abbiamo chiesto, con una interrogazione scritta, come intenda impedire danni irreparabili alla popolazione degli orsi, per la cui reintroduzione nel territorio sono stati spesi ingenti fondi anche europei, sulla base di quali presupposti l'Ispra abbia avallato l'introduzione dalla modifica al Piano PACOBACE e cosa si intenda per «captivazione permanente» degli orsi considerati problematici.
 
qui puoi leggere l'atto completo



Nessun commento:

Posta un commento