giovedì 12 marzo 2015

Lettera Aperta al Sindaco del Comune di Brembate - Richiesta di Garanzie di Trasparenza per la Pubblica Amministrazione

Lettera Aperta al Sindaco del Comune di Brembate - Richiesta di Garanzie di Trasparenza per la Pubblica Amministrazione

Brembate, lì 12 marzo 2015

Egregio Signor Sindaco Mario Doneda,

La presente per chiederLe, come da oggetto, di voler garantire determinate condizioni di trasparenza, al fine di maturare una reciproca e proficua collaborazione, che vada a beneficio di tutti i cittadini brembatesi, e che non li veda esclusi dalle politiche e dalle decisioni di pubblico interesse:

1. Ripresa in diretta streaming di tutti gli incontri effettuati tra la Pubblica Amministrazione (di seguito PA) e qualsiasi parte terza, siano esse minoranze consiliari, cittadini o aziende private. Mezzi alternativi di ripresa aggiuntivi per ovviare ad eventuali problemi tecnici e conseguente perdita delle registrazioni (telefono, camera, etc.).

2. Verbalizzazione e pubblicazione scritta con affissione pubblica negli appositi spazi delle richieste e delle risposte emerse durante gli incontri tra PA e qualsiasi parte terza, siano esse minoranze consiliari, cittadini o aziende private. Pubblicazione dei verbali scritti, e pubblicazione audio e video integrale, sul sito del Comune, di tutti gli incontri tra PA e qualsiasi parte terza, siano esse minoranze consiliari, cittadini o aziende private.

3. Nessuna condizione di riservatezza imposta a parti terze, tranne per informazioni oggettivamente sensibili (es. danni effettivi alla privacy di un cittadino, sicurezza nazionale, etc.).

4. Ripresa in diretta streaming di tutti i Consigli Comunali. Mezzi alternativi di ripresa aggiuntivi per ovviare ad eventuali problemi tecnici e conseguente perdita delle registrazioni (telefono, camera, etc.). Episodi come quelli verificatisi in occasione dei Consigli Comunali del 27 novembre 2014, con le registrazioni audio e video andate totalmente perse, e del 28 febbraio 2015, con parti audio e video perse, non devono più accadere.

5. Verbalizzazione e pubblicazione scritta, con affissione pubblica negli appositi spazi, delle richieste, delle risposte ed eventuali delibere emerse durante i Consigli Comunali. Pubblicazione dei verbali scritti, e pubblicazione audio e video integrale, sul sito del Comune, di tutti i Consigli Comunali.

6. Soppressione delle adunanze segrete, sia di fatto che tramite eliminazione delle stesse dal regolamento del Comune.

7. Maggiore correttezza e serietà nei confronti degli impegni presi dalla PA con parti terze. Non è possibile continuare a subire spostamenti di date di appuntamenti senza serie motivazioni e senza un giusto preavviso temporale. Non è accettabile che persone che si liberano appositamente da altri impegni, famigliari e professionali, per incontrare la PA, debbano subire gli umori altalenanti di quest’ultima.

Vogliamo inoltre ricordarLe che siamo tutt'ora in attesa di ricevere il verbale scritto dell'incontro tenutosi il 14 gennaio u.s., e di sapere quali siano i lavori portati a termine dal cosiddetto "Gruppo di Lavoro Sicurezza", e quali i membri che ad esso appartengono.
Rendiamo pubblica la presente lettera, in quanto riteniamo che tutti i cittadini debbano sempre essere al corrente di quanto accade nella vita pubblica del loro paese, e siamo certi che Lei, in qualità di Primo Cittadino del paese, non rimarrà sordo a queste richieste.

Nell'attesa di un Suo positivo riscontro, Le porgiamo i nostri più Cordiali Saluti.

MEETUP CINQUE STELLE BREMBATE

Nessun commento:

Posta un commento