venerdì 13 febbraio 2015

TUTTA LA VERITA' SULLE ARMI NUCLEARI CHE MINACCIANO IL MONDO!!!

nucleare__ucraina_2.jpg 

BASTA UNA MICCIA PER ACCENDERE UN INFERNO. Margareth Thatcher lo sapeva bene quando nel 1983 chiamò direttamente la Casa Bianca per dire "mai più". Mai più esercitazioni militari modello "Operation Able Archer", talmente realistiche e potenti che i servizi segreti sovietici pensavano fosse imminente un attacco nucleare sul loro territorio. Nel 1983 il mondo si trovò a un soffio da una guerra nucleare...

Quante altre micce sono sparse nel mondo di oggi? L'Ucraina e la Siria, le armi di distruzione di massa sempre più intelligenti, la disintegrazione degli Stati nazionali, il fanatismo delle religioni, le sempre più frequenti calamità naturali, la crisi economica infinita che spinge all'emigrazione di massa, le nuove tecnologie super invasive. Ognuno di questi fattori può rappresentare un casus belli.

Quest'anno ricorrono il 70esimo anniversario della fondazione dell'Onu e il 45esimo dell'entrata in vigore del "Trattato di non proliferazione nucleare" (TNP). L'occasione per il disarmo potrebbe essere la conferenza di revisione del TNP che si terrà dal 27 aprile al 22 maggio al Palazzo delle Nazioni Unite a New York. Le premesse, però, non sono buone perché il TNP ha cambiato pelle rispetto alle origini e oggi concede a soli 5 Stati la possibilità di mantenere legalmente un arsenale nucleare. Stati Uniti e Russia, con circa 15.000 armi nucleari, possiedono circa il 93 per cento dell'arsenale del mondo e non fanno nulla per ridurle. Questa sorta di cristallizzazione degli interessi tra l'altro non tiene in considerazione delle altre potenze nucleari: India, Pakistan, Israele che già oggi sono potenze nucleari.

Anche se, all'inizio del 2009, Barack Obama aveva annunciato il suo "impegno a cercare la pace e la sicurezza di un mondo senza armi nucleari", il governo degli Stati Uniti ha stanziato 355 miliardi dollari in 10 anni per una ristrutturazione massiccia delle proprie centrali nucleari. Il Pentagono ha pianificato l'acquisto di 12 nuovi sottomarini, 100 nuovi bombardieri e 400 missili, tutti nucleari.

Putin non è da meno e ha investito miliardi di rubli per dotare la Russia di giganti sottomarini di ultima generazione in grado di attraversare l'oceano Atlantico con i propri missili nucleari. Un articolo pubblicato lo scorso novembre dal quotidiano "Pravda" rivelava: "La Russia prepara una sorpresa nucleare per la Nato".

Infine, l'assurdo. Nonostante l'Italia sia un Paese denuclearizzato custodisce ancora 70 ordigni nucleari statunitensi, dei 180 schierati in tutta Europa. Secondo una ricerca della Federation of American Scientists l'Italia è inoltre l'unico Paese europeo con due basi atomiche: quella dell'Aeronautica militare di Ghedi e quella statunitense di Aviano (Pordenone).

Il Movimento 5 Stelle ha un imperativo categorico: DISARMARE IL MONDO. Iniziamo dall'Europa.

Ascolta il video dell'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo che spiega cosa può fare l'Europa per impedire una escalation nucleare.

Nessun commento:

Posta un commento