mercoledì 1 aprile 2015

Marò: M5S fa visita a Latorre, non può rientrare in India!!!

latorre.jpg

Massimiliano Latorre, secondo quanto deciso dalle autorità di New Delhi, dovrebbe rientrare in India il prossimo 12 aprile. Il M5S non lo permetterà. Ieri la deputata Tatiana Basilio, nell'ambito di una visita di una delegazione della Commissione Difesa della Camera dei deputati, si è recata a Taranto per fare visita al fuciliere della Brigata Marina San Marco, tutt'oggi in convalescenza.
"È molto forte - ha affermato la Basilio - ma ha bisogno di ulteriori cure e di serenità, soprattutto a causa delle sue condizioni di salute".
Il M5S si è occupato incessantemente del caso e abbiamo presentato, soltanto alla Camera 5 atti di sindacato ispettivo, 1 mozione, 1 risoluzione, 1 question time, 2 interrogazioni a risposta scritta e svariati interventi in aula per mettere il governo di fronte alla sue responsabilità.
Non è bastato e siamo andati oltre, chiedendo l'interruzione di ogni rapporto commerciale con l'India fino a quando non sarebbero rientrati i nostri militari. Abbiamo sollecitato un impegno dell'Ue, dell'Onu, incalzato l'esecutivo quando ha affermato di aver compiuto un passo verso la soluzione della vicenda dando il via a un arbitrato internazionale di cui nessuno, finora, ha visto alcun sviluppo.
Responsabili o no della morte dei due pescatori indiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono due soldati italiani che hanno obbedito a degli ordini ricevuti e devono essere processati in Italia, secondo quanto stabilito dal diritto internazionale.
Ebbene, non solo faremo il possibile affinchè Massimiliano non rientri in India, ma continueremo a batterci perché anche Salvatore possa far ritorno tra le braccia dei suoi cari. La loro è un'angoscia che si protrae ormai da oltre tre anni. L'atteggiamento di questo e dei precedente esecutivi è stato del tutto deplorevole.

Ora basta. Il governo italiano prenda un impegno chiaro con le autorità di New Delhi e metta definitivamente fine a questa vicenda che costituisce un'ulteriore macchia di vergogna sull'immagine del nostro Paese.

 

Nessun commento:

Posta un commento